Almanya – la mia famiglia va in Germania

E’ una commedia.

E’ l’opera prima della regista Yasemin Samdereli, molto vicina alla cinematografia di Fatih Akin (regista di “La sposa turca” e “Soul Kitchen”, uno dei miei film preferiti), con il quale condivide la nazionalità (tedesca) e l’origine (turca), e, in parte, a quella del nostro Giuseppe Tornatore.

Durante il suo periodo di boom economico,a causa della mancanza di manodopera, la Germania ha accolto di buon grado molti immigrati portoghesi, italiani e turchi.

Il signor Hüseyin Yilmaz è stato il milionesimo ed uno immigrato turco in Germania e, di recente, ha acquisito la cittadinanza tedesca. Dopo 45 anni di servizio, ottiene un importante riconoscimento: viene invitato a tenere un discorso alla presenza della Cancelliera Angela Merkel. Prima, però, vorrebbe trascorrere un po’ di tempo con tutta la sua famiglia, in Turchia, dove, all’insaputa dei suoi cari, ha acquistato una casa per le vacanze, tutta da ristrutturare.

La storia vine raccontata dalla nipote, a tutti gli effetti tedesca, del signor Yilmaz.

Si tratta di una storia di immigrazione, contaminazione culturale e integrazione, ma soprattutto è un film sulla famiglia che si guarda bene dal cadere nel cliché del contrasto generazionale.

Forte e chiara appare la convivenza di due culture nei personaggi del film, resa efficacemente con alcune suggestive metafore visive.

La regista ricorre spesso all’uso divertente di flashback come ponte tra due Paesi, tra la vita campestre e quella urbana, tra due epoche. Ricrea ambientazioni oniriche di grande effetto mescolando credenze popolari e abitudini di vita diametralmente opposte.

Almanya – la mia famiglia va in Germania è un film poetico e commovente perché ricorda la storia dei nostri nonni o dei nostri genitori emigranti. Ma non dimentichiamo che si tratta pur sempre di una commedia e, vi garantisco, che il sorriso è assicurato.

Ecco il trailer.

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".