ALDI arriva in Italia! – “Aldo chi?”

Domani, 1 marzo 2018, apriranno i primi 10 supermercati ALDI in Italia. Un paio di settimane fa vi abbiamo portato con le nostre Instagram Stories all’interno del punto vendita di Castellanza, in occasione dell’evento di presentazione alla stampa, e molti di voi ci hanno confessato di non conoscere affatto questo brand, sebbene ne abbiate già sentito parlare ad esempio qui o qui. Nessun problema, siamo qui per voi. Se volete saperne di più, continuate a leggere questo articolo, cercheremo di rispondere alle domande più frequenti che abbiamo ricevuto in direct durante il live reporting.

Che cos’è ALDI?

ALDI è una multinazionale tedesca attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, che vanta oltre 100 anni di storia e rappresenta una delle maggiori realtà nel commercio al dettaglio a livello internazionale, contando più di 5.900 supermercati in 11 Paesi, compresa l’Italia.

ALDI_casse

Dove aprirà ALDI in Italia?

Domani, ALDI aprirà i battenti dei primi 10 negozi italiani nei comuni di:

  • Bagnolo Mella (BS),
  • Cantù (CO),
  • Castellanza (VA),
  • Curno (BG),
  • Peschiera del Garda (VR),
  • Piacenza,
  • Rovereto (TN),
  • San Donà di Piave (VE),
  • Spilimbergo (PN),
  • Trento.

Ma il piano di sviluppo del gruppo prevede l’apertura di più di 45 punti vendita nelle regioni del Nord Italia entro la  fine del 2018.

Cosa propone ALDI?

ALDI propone un’dea di spesa semplice, con prezzi bassi ogni giorno senza però rinunciare alla qualità.

Le referenze sono disposte su scaffali moderni e ben illuminati  e possono essere prelevate dai clienti direttamente dalle grandi confezioni in cartone fornite dai produttori, elemento questo che ricorda un po’ l’esperienza nel discount, format distributivo con cui ALDI è leader negli altri Paesi ma che ha deciso di non esportare in Italia dove intende posizionarsi come supermercato.

ALDI_beauty

Nei punti vendita si può trovare un assortimento molto ampio: si contano 1900 prodotti continuativi e altri che invece saranno presenti negli store solo per periodi limitati.

L’85% delle linee di prodotto presenti da ALDI sono a marchio proprio tra cui quella della linea bio “Natura Felice” quella delle specialità regionali “Regione Che Vai”.  Ciò permette alla catena di mantenere la promessa di offrire prezzi bassi ogni giorno senza rinunciare alla qualità. Infatti, il 75% dei prodotti alimentari disponibili nei punti vendita sono stati sviluppati con fornitori italiani selezionati, che devono aderire a standard e sistemi di certificazione di qualità dei processi e dei prodotti, e vengono sottoposti a controlli di qualità condotti sia da esperti di ALDI sia da laboratori indipendenti. Inoltre, tra i freschi da banco, abbiamo trovato diversi prodotti DOP: ad esempio il Prosciutto San Daniele e il Grana Padano.

ALDO_regionali_Bio

ALDI_banco_dei_sapori

Oltre che sulla qualità e sulla convenienza, ALDI punta anche  sulla freschezza della propria offerta con oltre 100 prodotti orto-frutticoli, l’80% di origine italiana.

ALDI_FRUTTA_VERDURA

Infine, la convenienza proposta da ALDI non si limita alla quotidianità. Infatti, due volte a settimana, il martedì e il giovedì, ALDI proporrà offerte temporanee ancora più vantaggiose che verranno comunicate di volta in volta con appositi volantini e saranno ubicate in un’area dedicata del punto vendita.

In cosa è diverso ALDI?

Ciò che differenzia ALDI dalle altre catene di supermercati si può riassumere nella frase di Marco, un italiano che vive a Sydney, ce lo ha raccontato il Managing Director Michael Postinghel: “Entri a prendere del pane ed esci con un trapano!”.

Cosa ci ha colpito di ALDI?

I reparti che ci hanno colpito di più sono l’enoteca, che offre una scelta molto ampia di vini Italiani organizzati per regione di provenienza, e la panetteria, che accoglie i clienti con un produmo delizioso perché i prodotti da forno vengono preparati nel laboratorio che si trova alle spalle degli scaffali stessi, e poi perché ci sono i bretzel, che gli amanti di questo sfizio sanno bene quanto sia difficile troavere in Italia.

ALDI_vinoteca

ALDI_pan_del_dì

Infine, siamo rimasti colpiti dalla presenza all’interno del punto vendita (e non oltre la barriera delle case come spesso accade) di un’angolo caffè con una macchinetta automatica e un paio di tavolini per concedersi una pausa mentre si fa la spesa, magari addentando un fragrante croissant appena sfornato.

aldi_caffè_al_dì

Cosa ne pensate? State già pianificando la vostra prossima spesa da ALDI?

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".
Angela Belcastro

Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)