Aria di festival

Quest’anno, causa impegni vari, non sono riuscita a partecipare alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia con miei amici della Giuria Arca Cinema Giovani e seguire le loro imprese a distanza, su arca-enel.it,  mi fa venire ancora più nostalgia. Per ovviare a questa assenza, però, cercherò di recuperare a Milano i film e lo spirito da festival grazie alla rassegna “Le vie del Cinema: i Pardi di Locarno e i film di Venezia”, organizzata dall’Agis lombarda e promossa dal Comune di Milano, dalla Biennale di Venezia e dal Corriere della Sera, e, studio permettendo, al Milano Film Festival.

Qualche anticipazione sui film di Venezia in programma a Milano: l’applauditissimo A Dangerous Method di David Cronenberg, Carnage di Roman Polanski, Faust di Aleksandre Sokurov,  Quando la notte di Cristina Comencini, Piazza Garibaldi di Davide Ferrario, La folie almayer di Chantal Ackerman, Io sono Li di Andrea Segre con Marco Paolini e Giuseppe Battiston, This is Not a Film di Jafar Panahi.

Le opere vengono proposte tutte in lingua originale con i sottotitoli in italiano. E’ da qui che parte la magia dei festival cinematografici.

Presto il programma delle proiezioni che seguirò.

Intanto, vi saluto con due appuntamenti:

– lunedì 12 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Montanelli – Corriere della Sera (Via Solferino 26, Milano) i critici cinematografici Paolo Mereghetti e Bruno Fornara presenteranno i film e i percorsi di visione per l’edizione 2011 de I film di Venezia. Sarà un’occasione per vedere i trailer dei film selezionati per la rassegna e decidere consapevolmente cosa vedere. L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione telefonando al numero 02-20400333;

– mercoledì 14 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Buzzati – Corriere della Sera (Via Eugenio Balzan 3) il critico cinematografico Maurizio Porro e la regista e scrittrice Cristina Comencini ci parleranno del fil “Quando la notte” , in concorso alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

E voi mi farete compagnia? Scrivetemi un commento con le vostre preferenze sui film in concorso a Venezia.
Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

The following two tabs change content below.

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".