Back to school – Idee per decorare il diario

Attenzione! Questo post è a tratti nostalgico.

Tra pochi giorni gli studenti italiani torneranno sui banchi di scuola. Per tutti sarà la fine di un’altra estate lunghissima trascorsa tra l’alternarsi di mirabolanti avventure e pomeriggi di noia totale. Quello che però molti di loro non sanno è che, una volta terminati gli studi, dell’era scolastica sentiranno la mancanza sì delle vacanze spropositatamente lunghe ma anche e soprattutto dell’inizio dell’anno scolastico: quel periodo che parte con lo studio delle strategie per accaparrarsi il posto migliore, che prosegue con lo shopping per il nuovo anno scolastico e che si conclude con la prima verifica scritta.

Dura all’incirca due settimane e in questi giorni fatidici è importantissimo l’acquisto della cancelleria e del diario che raccoglierà le loro lacrime, i loro sorrisi e qualche segreto scritto rigorosamente in codice. “Ai miei tempi” (sono passati solo pochi anni, non esageriamo) si era soliti consegnare il proprio diario a qualche amica prima dell’inizio dell’anno scolastico. Le amiche selezionate erano chiamate a decorare il diario affidato loro con frasi, stickers e disegni sparsi tra le pagine dell’agenda. Era un modo per esorcizzare il ritorno a scuola e farsi compagnia durante le lezioni più noiose.

Quest’anno ho ripensato molto alle frasi scritte sui miei diari scolastici perché ho ricevuto in regalo un’agenda molto carina e non ho resistito all’idea di tirar fuori dal cassetta tutta la cancelleria e mettermi all’opera. Non vi nascondo però che sono un po’ arruginita e mi sarebbe utile andare a rivedere come io e le mie amiche decoravamo le agende scolastiche in passato.

comix_2018_soapmotion

Ricordo un susseguirsi di t.v.b., t.v.t.b. e pensieri in rima o in codice: in un diario in particolare i protagonisti dei pensieri in codice erano un pesce palla e uno squalo bianco, rispettivamente il mio amore platonico un po’ tonto e il suo amico crudele e un tantino creepy. Vorrei tanto rileggere alcune di quelle pagine e condividere con voi le più divertenti, purtroppo però i miei diari si trovano a 1.800 km da me in questo momento e così sono andata a cercare un po’ di istpirazione su Instagram.

Ecco alcune delle pagine di diario più belle che ho trovato.

🌻💙

Un post condiviso da 🥀tia-savanna (@bujowithtee_) in data:

#lettering #practice #lyra #quote #bulletjournal #dreams #calligraphy #brushcalligraphy # motivación #inspiration

Un post condiviso da MariaMD. (@mariaimd7) in data:


Per chi non si sentisse particolarmente ispirato nel disegno o nella calligrafia ricordo che esistono le agende che hanno già dei contenuti al proprio interno. Quest’anno vi consiglio di dare un’occhiata all’agenda Comix che compie 25 anni ed è disponibile in diverse varianti per le scuole medie e superiori, per gli ultimi anni delle superiori (Comix Yourself) e per l’università (Comix Younivercity). Sono ben dodici  le varianti colore e tre i materiali differenti (tra cui spiccano Soft touch e Skin) con cui è stata realizzata l’edizione 2018 e vi segnalo anche le due edizioni speciali e limitate Comix Special nate dall’estro creativo di GGT e Hackatao.

All’interno di questi diari ci sono i pensieri di famosi youtuber, le frasi più belle di alcune community Facebook, interviste a cantanti e sportivi (fra cui spiccano The Show, Mariasole Pollio, il Pancio, Soul System, TML, Insanity Page, Mai una gioia, Fidanzata sociopatica, Lodovica Comello, Bebe Vio e Nicolò Bulega) e tutte le festività dell’anno scolastico sono celebrate con battute e creazioni umoristiche firmate dalla redazione di Comix.

E quest’anno Comix oltre ai Comix Award – che, per chi non lo sapesse, sono dei contest attraverso i quali l’azienda premia la creatività dei propri clienti pubblicando sulle pagine social del brand i contributi migliori realizzati proprio dai comixiani e dalle comixiane – ha lanciato il concorso Vita da Comix in collaborazione con Nintendo: ogni giorno è in palio un videogame Nintendo Switch e ogni settimana una console Nintendo Switch. Scoprite di più sulla pagina del concorso. Cosa aspettate? Partecipate subito!

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

Buzzoole

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".