Biscotti alla banana con noci e cannella

L’autunno è arrivato e con lui fanno capolino i primi freddi che, ahimè, mi colpiscono ogni anno. Per riempire le giornate che il raffreddore mi costringe a passare in casa (e per tirarmi su il morale) ho un metodo infallibile: faccio biscotti.

Oggi voglio condividere con voi una ricetta sfiziosa, equilibrata e sana. Anche questa volta, come per le ricette a base di ananas, ho preso ispirazione dalla serie Dole Snack Circle con la quale l’azienda Dole porta avanti il suo concetto di natural snacking. Vediamo come e perché.

Siete d’accordo con me sul fatto che non è autunno se non c’è un cestino di noci pronte a consolarci e il profumo di cannella nell’aria, vero?

Ma le noci, si sa, sebbene facciano molto bene, sono molto grasse, quindi non è il caso di mangiarne a chili. Per questo ho pensato a una variante di una ricetta di biscotti alle noci che sia amica della bilancia. L’ingrediente salva linea è: la banana!

La banana è un frutto che ha numerose proprietà: ci dona energia, ci permette un recupero più veloce dopo lo svolgimento di attività fisica e ci regala una sensazione di sazietà. È proprio per questo che l’ho eletto ingrediente speciale dei miei biscotti alle noci (che finalmente non finiranno in un baleno).

soapmotion_biscotti_alla_banana_cannella_noci

Biscotti alla banana con noci e cannella

Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione

10 min per l’impasto + 30 min per la cottura

Ingredienti

(per una persona)

una banana

50 gr di noci sgusciate

una stecca di cannella

100 gr di farina

40 gr di zucchero

un pizzico di sale

25 gr di burro

Procedimento

In un pentolino far sciogliere il burro e lasciarvi immersa una stecca di cannella per circa 5 minuti.

Setacciare la farina e mischiarla con lo zucchero e le noci tritate grossolanamente. Aggiungere un pizzico di sale e, a filo, il burro fuso dal quale deve essere prima tolta la stecca di cannella. Infine aggiungere la banana tagliata finemente e mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Attenzione che il composto ottenuto non diventi secco. Deve risultare morbido e difficile da stendere, quasi colloso .

Preriscaldare il forno a 160°. Imburrare la teglia e, con l’ausilio di un cucchiaio, formare delle palline con l’impasto preparato. Infornare per 20-30 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

biscotti_alla_banana_noci_cannella_soapmotion

Ora non vi resta che indossare il vostro grembiule migliore e mettervi all’opera. E non dimenticate di farci sapere come vengono i vostri biscotti con banana, noci e cannella!

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".
Angela Belcastro

Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)