La verità sui ciclisti e le banane

Perché i ciclisti sono soliti mangiare una banana durante e dopo gli allenamenti? Perché proprio la banana è considerata l’integratore alimentare naturale ideale per questo sport e non altri frutti tipo le pere o le mele?

La ricerca di Dole

Uno studio di Dole Fruit Company Inc. ha indagato gli effetti benefici prodotti dalla banana sull’organismo. Vediamo quali sono.

I ricercatori del North Carolina Research Campus e gli scienziati del Dole Nutrition Institute e dell’Appalachian State University hanno sottoposto un campione di 20 ciclisti esperti a una corsa di 75 chilometri. Durante l’allenamento, alcuni di loro hanno mangiato qualche fetta di banana e bevuto acqua ogni 15 minuti, altri hanno bevuto solo l’acqua e l’ultimo sottogruppo ha bevuto acqua e mangiato qualche fetta di pera. Gli atleti sono stati sottoposti a un test di valutazione dello stato psico-fisico e ad un prelievo del sangue, prima e dopo l’allenamento.

Dole_banana_ciclismo

I risultati

I ciclisti che avevano consumato banana e acqua durante l’allenamento hanno registrato performance migliori, con tempi di percorrenza minori del 5% rispetto agli altri e al termine dei 75 chilometri si sentivano più carichi di energia e già pronti per affrontare una nuova sessione di allenamento.

Alla base di questi migliori risultati e della riduzione dei tempi di recupero c’è una importante proprietà della banana che favorisce lo smaltimento dell’acido lattico prodotto durante l’allenamento da parte dell’organismo e contribuisce alla riparazione dalle infiammazioni e dallo stress ossidativo.

Le proprietà della banana

La banana è infatti ricca di sostante antiantossidanti e fenoli e fornisce circa 105 calorie e 27 grammi di carboidrati, il carburante necessario di cui i muscoli hanno bisogno, con un rapporto bilanciato di glucosio e fruttosio, un profilo di zuccheri semplici che supportano le prestazioni atletiche perché il primo genera energia da consumare immediatamente e il secondo genera una vera e propria riserva energetica che può essere consumata più lentamente, diluita nel tempo e quindi nel corso dell’esercizio fisico.

Ricca fonte di eccellenti proprietà nutritive come fibre, vitamine (A, B1, B2, C, PP), potassio, calcio, ferro e fosforo, la banana è un vero e proprio concentrato di energia in grado di dare supporto al nostro corpo e migliorare il sistema cardio-vascolare e ridurre il rischio di crampi muscolari.

Per questo, durante ogni allenamento, vi consigliamo di non rinunciare ad una buona banana. Vi sentirete più forti durante l’esercizio fisico e meno affaticati al termine della sessione di allenamento.

Banana_dole_sport_bicicletta

Dole MyEnergy

Avete trovato interessanti i risultati di questa ricerca? Volete saperne di più su uno stile di vita sano che coniuga alimentazione ricca di frutta e verdura ed esercizio fisico? Date un’occhiata a My Energy di Dole, un insieme di consigli, regole e motivazioni semplici e agevoli da implementare giorno dopo giorno per stare meglio e vivere in modo più salutare.

Ad esempio, sul blog Dole potrete trovare tante ricette a base di banane e i scoprire i trucchi su come utilizzare la buccia di questo frutto per rimedi di bellezza e pulizie domestiche fai-da-te.

Bavarese_alla_banana_Dole

Bavarese alla banana

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".
tags