Midnight in Paris

Appena qualche minuto per visitare l’intera Parigi. Una carrellata di immagini per essere ammaliati dalla sua bellezza.

La nuova commedia di Woody Allen mi ha fatto ritrovare il grande regista di un tempo.

Midnight in Paris è un film piacevolmente citazionista, poetico, romantico, che offre un’infinità di spunti di riflessione per approfondire la conoscenza della cultura moderna, quella degli inizi del ‘900.

Allen propone una storia intellettuale e di gran fascino, da togliere il fiato. All’interno di questa cornice offre una chiara visione sulla sindrome “epoca d’oro” dalla quale sono affetti coloro che hanno nostalgia di epoche passate e mai vissute in prima persona. Ma non temete, la filosofia alleniana, al contrario che nel noiosissimo Basta che funzioni (2009) , non è molto intrusiva.

E’ un film dalla struttura  complessa. Il giorno si divide tra due e più epoche storiche in una sorta di scatole cinesi.

Uno sceneggiatore americano di successo che cerca di cimentasi nella scrittura del suo primo romanzo, va in vacanza a Parigi con la fidanzata e i futuri suoceri e si ritrova a vivere un’avventura mistica. Catapultato nella Parigi dei ruggenti anni ’20, incontra i grandi della letteratura e delle arti moderne. Un vero tuffo in ambientazioni raffinate e popolate da un potente fervore culturale. Riuscirà il protagonista ad incrociare la propria maturità letteraria o finirà per essere ancora più spaesato?

Allen fornisce una visione stereotipata delle personalità geniali che il protagonista incontra: Cole Porter, Zelda e F. Scott Fitzgerald, Ernest Miller Hemingway, Gertrude Stein, Picasso, Dalì, solo per citarne alcuni.

Un cast fantastico tra cui Owen Wilson, Rachel McAdams (interprete di Sherlock Holmes e State of Play), Michael Sheen, Adrien Brody, Marion Cotillard, Carla Bruni, Kathy Bates ed una colonna straordinaria tra cui vi suggerisco Let’s do it (let’s fall in love) di Cole Porter.

Ed ecco a voi il trailer.

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".