Muffin al caffè – La ricetta che dà la carica

I weekend invernali sono il momento ideale per cimentarsi nella preparazione di dolci deliziosi per le colazioni della settimana che verrà.  In passato vi abbiamo proposto i biscotti alla banana con noci e cannella e tre dolci senza zucchero: la ciambella di cacao, i biscotti al cocco e la torta di carote. Oggi condividiamo la ricetta che abbiamo sperimentato ieri: quella dei muffin al caffè, una merenda soffice che dà la carica.

La ricetta dei muffin al caffè

Ingredienti (per 10 muffin)

  • 200 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • una bustina di lievito
  • 2 tazzine di caffè
  • composta di ciliege (per guarnire)

Preparazione

Setacciare la farina e aggiungervi il lievito e lo zucchero. Aggiungere le uova e il burro fuso. Amalgamare il tutto facendo attenzione che non si formino grumi.

Unire il caffè al latte e poi aggiungere la miscela al composto precedentemente preparato.  Per questa ricetta è stato utilizzato il caffè dalla miscela 100% arabica di Caffè Bicao in cialde compatibili per la Nespresso che abbiamo trovato su Ventis, un portale di vendite a tempo che permette di fare affari sugli acquisti di grandi formati di prodotti enogastronomici Made in Italy di qualità (si risparmia dal 20 al 30%) e di riceverli in tempi brevi a casa propria. Se utilizzate il caffè della moka la quantità di caffè potrebbe variare a seconda che si prepari un caffè più o meno forte. Ricordate che se usate una maggiore quantità di caffè occorrere aggiungere della farina all’impasto affinché questo non risulti troppo liquido; se usate una minore quantità di caffè, invece, vi consigliamo di arrivare alla misura di due tazzine aggiungendo una maggiore quantità di latte.

Lavorare con una spatola. Il composto deve risultare piuttosto liquido e senza grumi.

Imburrare le formine per i muffin e portare il forno a 180° e, una volta raggiunta la temperatura, infornare per 20 min.

Per finire, poco prima di servire i vostri muffin, guarniteli con della composta di ciliegie che si abbina benissimo al gusto di caffè e conferirà alla vostra merenda un aspetto più goloso.

Cosa ne pensate di questa ricetta? Fateci sapere come verranno i vostri muffin e come deciderete di personalizzarli.

muffin_al_caffè_SOAPMOTION

muffin_al_caffè_SOAPMOTION

Soapmotion è anche su Facebook, Instagram e Twitter, seguiteci!

Buzzoole

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".
Angela Belcastro

Ultimi post di Angela Belcastro (vedi tutti)