La Pizza Zafferano: una novità al Rossopomodoro LAB

Quando si parla di pizza si può ancora essere creativi? Ne esistono già centinaia di varianti, alcune anche molto discutibili come ad esempio la pizza alla banana che fa inorridire qualunque italiano.

La domanda diventa quindi, si può essere creativi senza rinunciare alla tradizione di un piatto che tutti noi italiani amiamo e difendiamo come nostro patrimonio culturale?

La risposta è sì e lo ha dimostrato Vincenzo Capuano, il Maestro Pizzaiolo classe 1989, che ha ideato la Pizza Zafferano e l’ha messa a punto con l’aiuto degli executive chef Antonio Sorrentino ed Enzo De Angelis.

La Pizza Zafferano

L’abbiamo provata in anteprima il 20 ottobre al Rossopomodoro LAB di Milano e oggi ve la raccontiamo.

Si tratta di una sperimentazione le cui parole d’ordine sono tipicità, tradizione, innovazione e geolocalizzazione.

Geolocalizzazione e innovazione perché questa pizza nasce a Milano e rende omaggio alla città con l’inserimento per la prima volta dello zafferano nell’impasto (per chi fosse interessato alle dosi, parliamo di 0,16 grammi per chilo di farina).

Tradizione perché la pizza zafferano è condita “alla napoletana”, con salsiccia e provola. Si tratta quindi di una pizza bianca super gustosa.

Tipicità perché questa pizza sarà disponibile solo presso il ristorante Rossopomodoro di Via Sabotino a Milano.

Quanto all’assaggio, la pizza zafferano si conferma come una creazione Rossopomodoro perché l’impasto è soffice e digeribile (perché è idratato al 70% e segue una lievitazione naturale di 24 ore). L’aspetto è molto piacevole e, contrariamente a quanto ci si può aspettare, non è giallo, non si tenta quindi di evidenziare forzatamente la presenza dello zafferano che invece si percepisce senza troppa invadenza solo con l’assaggio.

pizza_zafferano_rossopomodoro

L’avete già assaggiata o state pensando di prenotare un tavolo da Rossopomodoro per rimediare al più presto? Raccontateci cosa ne pensate in un commento.

Se questo post vi è piaciuto condividetelo con i vostri amici, lasciate un commento e seguite Soapmotion su Facebook, Instagram e Twitter!

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".