Vintage – Salviamo Crystal Ball

Ricordate i magici Crystal ball? Le bolle fatate che negli anni ’80-’90 ci toglievano il fiato, regalandoci però grandi soddisfazioni, sono diventate vintage e quasi introvabili. Qualche giorno fa mi sono imbattuta in #SalviamoCrystalBall, un appello che mi ha reso molto triste ed ha attivato in me la voglia di contribuire alla causa.  L’azienda produttrice di Crystal Ball ha bisogno dell’aiuto dei suoi fan storici. Scopriamo perché ripercorrendone insieme la storia.

“Crystal ball” nacque dall’idea di Claudio Pasini, un chimico milanese, nel 1947 e fu dapprima commercializzato col nome di Le bolle fatate. Il prodotto non ebbe il successo sperato e, ben presto, fu ritirato dal commercio.

Esattamente vent’anni più tardi Pasini fondò la sua azienda (che dal 1993 ha preso il nome di Pasini Laboratorio Chimico) a Burago di Molgora, e nel 1968 iniziò la commercializzazione di “Crystal ball”.
Negli anni ottanta il prodotto ebbe il suo momento di massima notorietà, anche grazie ad un felice spot, e fu venduto in diversi milioni di esemplari.
Il fatto che sul tubetto non fossero riportati i dati dei componenti e il forte odore simile a quello della vernice,  fecero sorgere il dubbio che il prodotto potesse contenere solventi non salutari.  La pasta fu, poi, riformulata 15 anni fa per ridurre l’odore, ed oggi è “costituita esclusivamente da sostanze chimiche non tossiche” e, in particolare, le sostanze volatili (29% del peso complessivo) “sono componenti di varie essenze naturali, o sostanze d’uso comune in cosmetica (nelle lacche per unghie)”.  Essa non contiene benzene o composti aromatici benzenoidi.

Il Crystal Ball è sempre stato prodotto con la massima competenza scientifica e tecnica, e fin dall’inizio è stato dotato di una valvolina antiriflusso sulla cannuccia di soffiaggio. La formulazione è stata aggiornata continuamente, seguendo le normative e, in varie occasioni, anche anticipando le Normative sulla sicurezza dei giocattoli. Viene commercializzato tuttora, ma al fianco della vendita nei supermercati è diventata predominante la distribuzione on-line, che stenta a decollare.

Il Dr. Giovanni Pasini, figlio di Claudio, continua con l’attività di famiglia ma sta attraversando non poche difficoltà economiche dovute ai costi delle certificazioni CE che hanno sempre conseguito anche in anticipo coi tempi, e alla scarsa domanda del prodotto. La Giochi Preziosi continua una limitata distribuzione del prodotto in alcuni suepermercati, senza la promozione che si riservava al prodotto negli anni ottanta.

La Pasini Laboratorio Chimico rischia di chiudere entro pochi mesi se Crystal Ball non viene salvata da nuovi ordini.
Una piccola azienda italiana come la Pasini Laboratorio Chimico, che ha fatto storia, non può finire in mani straniere e il Dr. Pasini vuole battersi fino in fondo con una strategia innovativa: una campagna di crowdfunding.

Il Dr. Pasini vorrebbe mettere in funzionamento una macchina imbustinatrice per produrre delle confezioni monodose di Crystal Ball, per renderne la distribuizione più capillare, anche attraverso i giornali cartacei. Il target di Crystal Ball è cresciuto ma non ha smesso di amare le bolle fatate. Il target attuale è quello adulto. La messa in moto del macchinario ha un costo di 40.000€, una bella scommessa per Pasini.

La strategia proposta da Eppela si compone di due step: una prima campagna mirata a sensibilizzare il pubblico adulto, che ha la stessa luce negli occhi di 30 anni fa appena sente nominare Crystal Ball. A questo scopo giovedì 5 dicembre è stata lanciata la campagna di crowdfunding durante un flash mob a Milano: oggetto della campagna di crowdfunding snoo dei party kit per piccole, medie e grandi feste che verranno proposti ad un prezzo simbolico su eppela.com e recapitati entro il 31 dicembre, pronti per un capodanno con le bolle per grandi e piccini. Se il grande pubblico degli appassionati dimostrerà di avere ancora a cuore Crystal Ball l’azienda avrà la certezza che l’Italia potrà aiutare l’azienda a raccogliere i 40mila euro necessari attraverso una nuova campagna di crowdfunding che verrà lanciata a gennaio. Per l’occasione Crystal Ball verrà prodotta in un nuovo e inedito colore, per la gioia dei grandi, ex piccini, ma sempre sognatori.

Mancano solo 4 giorni alla conclusione del primo step e bastano 2 € per salvare Crystal Ball. Cosa state aspettando?

Ecco i contatti per chi volesse dare il proprio contributo:

  • Facebook : https://www.facebook.com/pages/Crystal-Ball/200084543345703
  • Pagina della campagna di crowdfunding : http://eppela.com/ita/projects/608/crystal-ball-party-kit
  • Hashtag ufficiale: #SalviamoCrystalBall

Le foto utilizzate in questo post sono di Marco Rossi mrps.it

Crystal_Ball_Promo

Foto di Marco Rossi mrps.it

vintage_Crystal_Ball

Foto di Marco Rossi mrps.it

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".