Colbacco!

Restano solo pochi giorni per visionare una mostra che merita “tanto di cappello”!
Parlo di “Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie”, ideata da Elisa Fulco e curata dal critico e professore di cinema Gianni Canova, che sarà possibile ammirare (gratuitamente) fino al 20 marzo alla Triennale di Milano.

Illustrazione di Gianluigi Toccafondo per Borsalino, 2010

Raccoglie le pubblicità Borsalino di un tempo e i fotogrammi di circa 500 dei 1000 film passati in rassegna dal curatore per raccontare il binomio cinema e cappello.
Fascino, disinvoltura e personalità, gli aggettivi comuni a questi due strumenti di comunicazione. Perché non possiamo certo negare che il cappello la dica lunga sul proprio indossatore.

“Io credo che il cappello sia davvero pieno di tanti contenuti, innanzitutto la capacità di cambiare l’essere umano, non solo esteriormente. Un cappello cambia la persona, la rende personaggio o nullità, esalta o deprime, dà forza o abbatte, protegge o abbandona, rivela o nasconde. Perché non è una maschera o una corazza, modifica e fa apparire diverso sia davanti allo specchio che di fronte agli altri, suscita emozioni e fa pensare. Proprio come il Cinema.”, Roberto Gallo – Presidente Fondazione Borsalino – nel libro/catalogo della mostra curato da Gianni Canova ed edito da Maurizio Corraini nel quale sono raccolti alcuni dei fotogrammi in mostra e gli interventi, fra gli altri, di Stefano Bartezzaghi e Giusi Ferrè.

Il cappello può assurgere diverse funzioni: può essere un ornamento, un oggetto di vanità, un contenitore, un mezzo-simbolo per chiedere l’elemosina, una stoviglia, una maschera, una provocazione, un indumento per proteggersi dal freddo,… e il cinema ha sempre saputo giocare con questa sua versatilità.

Accanto alla mostra, la Fondazione Borsalino, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e MYmovies.it, ha promosso un contest di cortometraggi. Tema principale: il cappello declinato nei temi della mostra; come ad esempio il rapporto cappello e cibo, cappello ed erotismo, cappello e personalità.
Sul sito http://www.mymovies.it/alcinemaconilcappello è possibile votare i cinque video finalisti.

 

Link:

http://www.triennale.org/index.php?idq=1349

http://corraini.com/scheda_libro.php?id=510

http://www.mymovies.it/alcinemaconilcappello/

The following two tabs change content below.
Angela Belcastro

Angela Belcastro

Founder a Soapmotion.com
Digital Marketing Specialist per lavoro e appassionata di cinema, cucina, moda, prodotti di bellezza, nuove tecnologie, viaggi e e-commerce. Ho fondato Soapmotion.com nel 2010 per raccontare le mie passioni e condividere quelle piccole "scoperte" che rendono straordinario il mio quotidiano. Il mio motto? "La vita è una bolla di sapone e io ci pattino sopra".